Menù principale

- Recensioni
- Monografie
- Concerti
- Curiosità
- La Frusta Musicale
- Top Ten 
- Forum
- Chat
Guestbook 
- Contatti

 

 

 

 

 

Curiosità

Sapevate che...

...i Lynyrd Skynyrd hanno scritto la canzone "Sweet Home Alabama" in risposta ad "Alabama" di Neil Young; un brano in cui il canadese accusa il sud degli U.S.A. di avere una mentalità intollerante e razzista.

...David Bowie ha l'occhio sinistro rossastro a causa di una lesione, subita durante una rissa da ragazzo.

...inizialmente i Pearl Jam si chiamvano Mookie Blaylock, in onore di un famoso giocatore di basket; ma quasi subito il nome si trasforma in Pearl Jam, riferendosi a una particolare marmellata allucinogena che la nonna di Vedder (Pearl) preparava con il peyote.

...Jethro Tull era il nome di un agronomo del XVIII sec.

...il vero nome di Bono Vox è Paul Hewson. Lo pseudonimo si riferisce ad un negozio di cornetti acustici di Dublino.

...in origine il celebre disco "Paranoid" dei Black Sabbath avrebbe dovuto chiamarsi "War Pigs" (pezzo dell'album), ma il titolo fu cambiato per non creare incomprensioni con la guerra in Vietnam.

...Jimmy Page, il chitarrista dei Led Zeppelin, negli anni '70 stava per acquistare l'abbazia Thelema di Cefalù (PA), in precedenza appartenuta al satanista Aleister Crowley.

...i Kiss furono accusati di filonazismo, nonostante il bassista e leader Gene Simmons fosse ebreo.

...i Led Zeppelin agli inizi della loro carriera sono stati costretti a cambiare il loro nome in "Nobs", questo per potersi esibire in Austria, dove viveva la contessa Zeppelin; evidentemente la nobildonna non gradiva l'omonimia.

...il nome Uriah Heep deriva da un personaggio del romanzo "David Copperfield" di C. Dickens.

..."In-A-Gadda-Da-Vida", celebre brano psichedelico degli Iron Butterfly, è la pronuncia distorta di In The Garden of Eden; si dice che la band fosse così strafatta di LSD da non riuscire a pronunciare il titolo correttamente.

...il nome Soundgarden deriva da una particolare scultura  metallica di Seattle, città della band, intitolata A Sound Garden; il vento mette in movimento alcune parti mobili della scultura creando strani suoni.

...gli Oasis assunsero questo nome in onore di un locale, Oasis appunto, dove si esibivano i Beatles.