Cream

Il primo supergruppo del rock

di Giuseppe Palazzolo

 

Epoca: 1966-1969

Genere: Psychedelic Rock, Blues

Componenti:

Eric Clapton: Chitarra; Voce

Jack Bruce: Basso; Voce; Armonica

Ginger Baker: Batteria; Voce

  

Discografia:

1966  Fresh Cream
1967  Disraeli Gears

1968  Wheels of Fire

1969  Goodbye 
1970  Live Cream, Vol. 1 
1972  Live Cream, Vol. 2 

consigliato da TheSubwoofer

I Cream sono stati il primo supergruppo della storia del rock, e dal 1966 a 1968 hanno gettato le basi del nuovo rock, che altri artisti svilupperanno negli anni 70. la band nasce dall’incontro del chitarrista e cantante Eric Clapton, già famoso con gli Yardbirds e i Bluesbreakers, il bassista e cantante Jack Bruce (ex Manfred Mann), e il batterista jazz Ginger.

I Cream esordiscono su 45 giri con “Wrapping Paper”. Fresh Cream dimostra le qualità della band, che unisce atmosfere blues e sperimentazioni psichedeliche, spingendosi in territori mai percorsi da altri musicisti. Clapton attinge a vecchi brani blues di Muddy Waters, Willie Dixon e Robert Johnson, interpretandoli però secondo il proprio gusto, e rendendo particolarmente alto il margine di improvvisazione, soprattutto negli spettacolari concerti. Da non dimenticare i lunghi assoli di batteria di Baker, uno dei primi batteristi a uscire dalla zona d'ombra!

Mentre “Strange Brew” scala le classifiche USA, la formazione registra Disraeli Gears, che invade di nuovo le classifiche americane. Wheels Of Fire (1968) è un doppio vinile con registrazioni in studio e live. Il disco è lanciato dallo splendido singolo “White Room”, con l’indimenticabile chitarra wah-wah. Nell’ottobre dello stesso anno, i Cream incidono tre nuove canzoni, che comporranno, con altro materiale live, Goodbye Cream (1969), l’ultimo album del gruppo. Clapton e Baker si ritroveranno nei Blind Faith, mentre Jack Bruce suonerà jazz con John McLaughlin e collaborerà con Frank Zappa.