Jimi Hendrix

L'uomo che rivoluzionò la chitarra

di Giuseppe Palazzolo

 

Epoca: 1967-1970

Genere: Psychedelic Rock, Blues

Componenti attuali:

Jimi Hendrix: Chitarra; Voce

Noel Redding: Basso; Voce

Mitch Mitchell: Batteria

   

Discografia:

1967  Are You Experenced
1967  Axis: Bold as Love

1968  Electric Ladyland

1970  Band of Gypsys [live]

 

 

 

 

 

consigliato da TheSubwoofer

Jimi Hendrix è uno dei miti della cultura musicale, assieme a Elvis e ai Beatles, per i il suo contributo alla nascita del rock. Il giovane Hendrix comincia a suonare come chitarrista per Little Richard nel 1963, prestando la sua arte anche ad altri artisti della scena rhythm&blues. Chas Chandler, bassista degli Animals, rimane folgorato dal suo modo di suonare e gli propone di registrare un album, creando dal nulla una nuova band: Hendrix è seguito in questa nuova esperienza dal batterista Mitch Mitchell e dal bassista Noel Redding. Il nuovo gruppo si chiama Jimi Hendrix Experience, ed è pronto a scalare le classifiche inglesi con il primo singolo, Hey Joe/Stone Free (1967). Il successo del 45 giri è il prologo al trionfo dell’album “Are You Experienced” (1967): un mix esplosivo di rock, blues e psichedelica; il disco contiene alcuni dei più grandi successi della band, da “Fire” a “Hey Joe”, da “Manic Depression” a “Red House”, diventando in poco tempo un monumento del rock.

Intanto le esibizioni live di Hendrix diventano sempre più spettacolari: il virtuoso di Seattle arriverà a bruciare la chitarra e a suonarla con i denti! “Axis: Bold As Love” (1967) contiene altri capolavori come “Spanish Castle Magic”, “Castles Made Of Sand” e la dolce ballata “Little Wing”: la creatività non conosce freni. Ma sarà il successivo doppio album “Electric Ladyland” (1968) a consacrare l’eclettismo di Hendrix; la band passa con disinvoltura dal rock al pop al jazz, imprimendo comunque il proprio stile. Ne è un esempio la cover di “All Along The Watchtower” di Bob Dylan, stravolta rispetto all’orignale. Altri capolavori del sisco sono “Voodoo Chile”, “Rainy Day Dream Away”, “Crosstown Traffic” e “Voodoo Child”.

Leggendaria è anche la sua performance al Festival di Woodstock, dove con la sua chitarra intonò l'inno americano e in seguito imitò i boati delle bombe sul Vietnam: Hendrix fu anche il rappresentante della cultura hippy e dello slogan "peace & love". Arrivato al capolinea con la Experience, Jimi chiamerà con sè il fido Billy Cox (basso) e Buddy Miles (batteria), dando vita alla Band Of Gypsys, la prima rock band interamente composta da neri, con la quale inciderà l'omonimo disco. La ricerca frenetica di nuovi suoni, gli stressanti tours e le pressioni delle case discografiche, portano Jimi ad uno stato di isolamento e ad assumere stupefacenti; morirà il 18 settembre 1970 a Londra, soffocato dal proprio vomito, consegnando il suo nome alla leggenda.